Giovedì 12 Novembre 2020
Ore 10.00 – 12.00
Abstract
Vengono presentate tecniche avanzate per la valutazione accurata del comportamento acustico di ambienti di ascolto e una breve panoramica delle tecniche esistenti o in corso di sviluppo per la simulazione predittiva del comportamento acustico dell’ambiente utilizzabili in fase di progetto. Infine vengono presentati due casi di studio di grande interesse e rilievo per la città di Cremona: l’Auditorium Arvedi, sul quale sono state applicate a posteriori alcune delle tecniche presentate; e il Palazzo Magio-Grasselli, nuova sede dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, per il quale è in corso di progettazione un recupero acustico-funzionale in presenza di forti vincoli storico-architettonici.
Relatori
Augusto Sarti, docente del Politecnico di Milano,è fondatore e coordinatore scientifico del Musical Acoustics Lab e del Sound and Music Computing Lab del Politecnico di Milano. È fonda- tore e coordinatore della Laurea Magistrale in Music and Acou- stic Engineering presso il Politecnico di Milano. Ha promosso, coordinato, o contribuito a oltre 30 progetti europei nell’area dell’elaborazione di segnali multimediali. È co-autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche e brevetti. I suoi interessi di ricerca sono nell’area dell’elaborazione di segnali audio/acustici e acustica com- putazionale. È membro eletto dell’EURASIP Board of Directors, e IEEE Senior Member.
Fabio Antonacci, è ricercatore presso Politecnico di Milano, si oc- cupa di elaborazione di segnali acustici, con particolare riferimento a schiere di microfoni ed altoparlanti, modellazione della propa- gazione in ambienti chiusi. E’ co-autore di oltre 120 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e articoli in atti di conferenze internazionali. Attualmente è membro dei comitati tecnici “Audio and Acoustics Signal Processing” dell’IEEE e “Acoustics, Speech and Music Signal Processing” dell’EURASIP e del comitato edito- riale dell’EURASIP.
Il seminario è gratuito ed è proposto con modalità on line sulla piat-taforma Teams. La procedura di iscrizione al seminario, disponibile a questo link è da completare entro e non oltre lunedì 9 Novembre. Solo chi sarà iscritto potrà partecipare.
La partecipazione al seminario darà diritto a 2 cfp agli Architetti iscritti all’Ordine.
Si comunica che il Corso di Formazione Permanente verrà erogato come “Evento riunione Teams”.
Informativa privacy sul sito www.polo-cremona.polimi.it